benvenuti a tutti,
questo è un blog ideato per aiutare a capire queste malattie dell'anima onde evitare di giudicare senza conoscere.
Rispettando l'idea di tutti, e in particolar modo usando termini appropriati e richiesti dal senso di civiltà e intelligenza, invito tutti voi a dire la vostra rispettando comunque ogni persona e tutelando anche il rispetto di queste ragazze afflitte da tali malattie dell'anima.
buon proseguimento
emy

sabato 17 luglio 2010

PARTE QUARTA

Disfunzioni chimiche alla base dell'anoressia

La serotonina è molto alto nelle persone che soffrono di anoressia


L'anoressia sarebbe legata a disfunzioni chimiche cerebrali. Lo ha stabilito uno studio pubblicato negli «Archives of General Psychiatry» da un gruppo di scienziati dell'Università di Pittsburg: questo studio potrebbe aiutare lo sviluppo di nuove medicine e di trattamenti psicologici.
RICERCA - Secondo la ricerca chi è affetto da anoressia manifesta una alterazione dell'attività della serotonina, un agente chimico legato allo stato d'animo e all'ansia. Il principale sintomo di chi è affetto dall'anoressia è la continua ricerca di magrezza attraverso la privazione del cibo, il tutto guidato da un'ossessiva paura di diventare grassi. Esistono poi due sottogruppi di anoressici: il primo che si priva continuamente di cibo, il secondo che alterna periodi di privazioni con altri periodi in cui mangia tanto fino a diventare bulimico.
SOTTOGRUPPI - Lo studio compara l'attività della serotonina nelle donne anoressiche con altre ragazze che non hanno mai avuto disordini alimentari: usando sofisticate tecniche, i ricercatori hanno dimostrato che il livello di serotonina è significativamente più alto in numerose parti del cervello delle donne che sono state vittime della forma di anoressia che sfocia nella bulimia.
SEROTONINA - Tutte le donne che manifestano forte ansia hanno un livello di serotonina molto alto. Per i ricercatori questa scoperta suggerisce che il persistente disturbo del livello di serotonina potrebbe essere legato all'accrescere dell'ansia che poi scatena l'anoressia, anche se non scartano la possibilità che il livello di serotonina sia alterata dalla malnutrizione.
MEDICINE - Per il professore Janet Treasure, un esperto di disordini alimentari, anche altre ricerche hanno suggerito che i disordini alimentari sarebbero legati al livello di serotonina. «La somministrazione di farmaci insieme a una terapia psichica potrebbe aiutare, ma potrebbe essere allo stesso tempo un problema, perché spesso gli anoressici sono impauriti dalle medicine».

Nessun commento:

Posta un commento

ciao a tutti spero tanto che questo blog possa essere utile a tutti e che, qui, possiate trovare ogni risposta ai vostri dubbi in merito.
Mi raccomando, nel rispetto di tutte le persone usate un liguaggio consono all'educazione. Non si accettano discriminazioni o altri linguaggi che vadano contro qualsiasi etica morale.
Mi raccomando leggete e se avete qualche domanda da fare o consiglio da dare accomodatevi pure con tutta la vostra sincerità!
BY EMYPERLASPERANZA