benvenuti a tutti,
questo è un blog ideato per aiutare a capire queste malattie dell'anima onde evitare di giudicare senza conoscere.
Rispettando l'idea di tutti, e in particolar modo usando termini appropriati e richiesti dal senso di civiltà e intelligenza, invito tutti voi a dire la vostra rispettando comunque ogni persona e tutelando anche il rispetto di queste ragazze afflitte da tali malattie dell'anima.
buon proseguimento
emy

mercoledì 6 luglio 2011

DISTURBI ALIMENTARE: SI PUO' RIANERE INCINTE?

Se prima si pensava che chi era affetto da anoressia non potesse rimanere incinte a causa dell'amenorrea (=interruzione del ciclo mestruale), ad oggi possiamo smentire questa ipotesi, in quanto la donna seppure le sia scomparso il ciclo rimane sempre e comunque fertile.
E' pur vero che queste malattie hanno ripercursioni sul feto in caso di una gravidanza che possono dar vita a un aborto spontaneo a causa del malnutrimento, ma non si può dire che la donna anoressica o con disturbi alimentari non può rimanere incinta.
Lo studio è stato condotto da Cynthia M. Bulik , direttore del programma disturbi alimentari dell’Università della Carolina del Nord .
Sono stati studiati i casi di 62.000 donne anoressiche, sessanta di queste erano affette da anoressia nervosa. Ebbene, il 50% delle donne intervistate ha ammesso di aver avuto una gravidanza indesiderata e il 24% delle donne anoressiche coinvolte nello studio ha dichiarato di avere già abortito.

Lo studio, pertanto, smentisce in maniera chiara che le donne anoressiche non possono avere figli, anzi questa scoperta deva aumentare la cura che bisogna avere verso queste persone che hanno un rapporto conflittuale con il cibo.

negli anni Novanta, il periodo in cui io sono rimasta intrappolata nell'anoressia e nella bulimia, non vi era tanta informazione a riguardo, e se c'erano erano confuse e alcune sbagliate. In quel tempo si pensava che la donna anoressica era sterile, non potesse avere bambini e che questa malattia l'avrebbe fatta rimanere sterile per sempre. Ma così non è. Dalla malattia se ne può uscire e anche a testa alta, non si deve pensare che pur guarendo non si resti Donne, e non si deve essere superficiali nel non considerare che avendo rapporti sessuali non si rischia alcuna gravidanza a causa dell'amenorrea.
Ci si deve curare sia per il nostro bene che per il nostro futuro perchè la vita è bella e non abbiamo il diritto di prenderla a schiaffi facendoci del male.

Nessun commento:

Posta un commento

ciao a tutti spero tanto che questo blog possa essere utile a tutti e che, qui, possiate trovare ogni risposta ai vostri dubbi in merito.
Mi raccomando, nel rispetto di tutte le persone usate un liguaggio consono all'educazione. Non si accettano discriminazioni o altri linguaggi che vadano contro qualsiasi etica morale.
Mi raccomando leggete e se avete qualche domanda da fare o consiglio da dare accomodatevi pure con tutta la vostra sincerità!
BY EMYPERLASPERANZA